Il trading di criptovalute è un operazione rischiosa anche per i trader più esperti che non conoscono la logica della blockchain
Diversi tipi di Criptovalute
Va detto innanzitutto che le criptovalute non sono tutte uguali.
Il settore è pieno di progetti che cercano di applicare la tecnologia blockchain a una varietà di esigenze dei consumatori e delle aziende.
La comunità delle criptovalute e le autorità di regolamentazione distinguono chiaramente tra diversi tipi di criptovalute in base al loro utilizzo.
Per semplicità, possiamo raggruppare quanto sopra in tre macrocategorie:
Altcoin
Il termine AltCoin, abbreviazione di Alternative Coin, indica le valute digitali alternative al bitcoin. Tra queste vi sono le cosiddette "Meme Coins", ossia monete che rappresentano un gioco o una barzelletta, come la DogeCoin.
Crypto tokens
I crypto token forniscono servizi diversi dal semplice pagamento, attraverso la blockchain. Ad esempio, la possibilità di rappresentare il valore di una determinata attività o azione attraverso i token e di gestirli tramite la blockchain. In genere questi token vengono emessi con uno scopo ben preciso e dichiarato, che può essere la conservazione del valore, la raccolta di capitali nelle organizzazioni o i mezzi per far funzionare una specifica blockchain.
Stable coin
Le Stable Coin sono criptovalute create per effettuare pagamenti ma, a differenza del bitcoin, hanno un prezzo stabile perché sono legate a un mezzo di scambio stabile. Un esempio è il Tether, che garantisce un rapporto 1:1 con il dollaro USA.
Stessa Asset Class?
Decisamente no. Quanto detto ci fa subito capire che fare operazioni di trading con le criptovalute diventa una pratica molto diversa da quella che siamo abituati a fare con le valute o le azioni tradizionali.
Le dinamiche presenti in ogni criptovaluta e token devono essere analizzate in modo diverso a seconda dello scopo e del progetto sottostante. Comprendere la sua proposta di valore e i compromessi che la sostengono.
Gli indici di Ephelia
Un Crypto Index è un portafoglio ben definito di criptovalute che sono state selezionate dai nostri esperti in base a specifici indicatori di mercato e di segmento commerciale.
Top Trend: Un portafoglio composto dai token con le migliori performance nel tempo. Token che hanno consolidato i loro guadagni indipendentemente dalla loro volatilità a breve termine. Gli analisti li definiscono "troppo grandi per fallire", in virtù del numero di titolari e del loro uso consolidato nelle transazioni globali;
Equilibrato: Una selezione di criptovalute di comprovata efficacia. L'indice è costantemente bilanciato da token di valore garantiti da oro fisico e diamanti da investimento con un valore intrinseco non correlato all'arena delle criptovalute;
DeFi: Lo sviluppo dei progetti DeFi (Decentralised Finance) sta dimostrando l'emergere di un nuovo settore, una tendenza confermata che cambierà il paradigma della finanza tradizionale. Un sistema finanziario che non si affida a intermediari finanziari centrali come broker, borse o banche e che utilizza invece smart contracts sulla blockchain. Un futuro che è ormai un dato di fatto;
NFTs: Il mercato dei NFT rappresenta un cambiamento epocale nel mondo della tecnologia e dell'arte. La rappresentazione semplificata di un NFT potrebbe essere: un'opera d'arte e il suo certificato di identità digitalizzati e rappresentati in un token. Il volume del mercato dell'arte nel 2020 è di 50 miliardi di dollari. Meno dell'1% è stato convertito in NFT, con un tasso di crescita del 1000% all'anno. La transazione del mercato dell'arte in NFT è sotto gli occhi di tutti ed è solo all'inizio;
Infrastructure: Un indice dedicato alle infrastrutture che guidano e supportano i vari progetti blockchain. Dai più recenti e promettenti a quelli consolidati, seguire l'evoluzione delle infrastrutture permette agli investitori di sostenere l'intero concetto del mercato blockchain e i suoi innumerevoli sviluppi;
Top 10: L'indice Top 10 rappresenta le migliori criptovalute che si sono distinte nel tempo in termini di crescita a medio termine. Questa tendenza consente di bilanciarle adeguatamente. Gli specialisti di Ephelia monitorano costantemente le politiche di sviluppo e i risultati, nonché l'uso efficace delle tecnologie sottostanti che guidano la crescita.
Riepilogo
Siamo fermamente convinti che tutte le voci negative che si sono diffuse sulle criptovalute e sulla loro negoziazione sul mercato siano state generate da una forte incompetenza delle persone che inizialmente si sono avvicinate ad esse credendo di aver trovato una nuova miniera d'oro.
Non basta studiare questo mercato, bisogna capirlo e viverlo.
Ephelia è stata coinvolta nel settore della blockchain fin dai suoi inizi e ha assistito alla nascita delle criptovalute. Abbiamo una profonda conoscenza delle loro peculiarità intrinseche e della loro volatilità sui mercati e grazie alle competenze del nostro team le convertiamo in opportunità di investimento.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare il nostro team all'indirizzo sales@epheliagroup.com per discutere delle nostre strategie di Criptovalute.
Comments